Studio

Via Alessandro Noli, 13
24125 Bergamo
Telefono: +39 333.5820661
E-mail: isidoro.sciulli@gmail.com
Esperienze formative personali

Ho iniziato il mio curriculum formativo nel 1982, a Milano, presso lo studio della dottoressa Myriam Fusini Doddoli, membro della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association.
Con lei ho fatto, per sette anni e a tre sedute settimanali, una analisi di gruppo.

La mia formazione è proseguita con una psicoterapia didattica di R.E.D.(Rêve éveillé dirigè), sempre con la dottoressa Fusini Doddoli, della durata di un anno.

Ho concluso il percorso di esperienze formative personali con una analisi individuale, a tre sedute settimanali e della durata di tre anni con il Dottor Renato Locatelli.

Formazione professionale

Ho fatto la mia formazione professionale presso il Centro Copernico per la ricerca psicoanalitica individuale e di gruppo, con sede a Milano, Via Copernico 59.

In particolare presso il Centro Copernico ho fatto:
  • la formazione in psicoanalisi individuale ad indirizzo psicoanalitico. Le lezioni, i seminari serali e residenziali erano caratterizzati dalle supervisioni di casi clinici con la presenza di Marcelle Spira, di Donald Meltzer, di Salomon Resnik e di Mauro Mancia.
  • la formazione in psicoterapia psicoanalitica di gruppo.
  • la formazione in R.E.D. (Rêve éveillé dirigé di Desoile e suoi sviluppi psicoanalitici: analisi fantasmatica)
Supervisioni

Dopo l’iscrizione all’albo degli psicologi nel 1993 e la successiva abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica nel 1994, ho proseguito il lavoro di approfondimento e di studio facendomi visionare a scadenze ravvicinate da professionisti esperti e di lunga esperienza.

In particolare:
  • Dal 1996 al 2006 sono stato in supervisione di casi clinici con la dottoressa Marcelle Spira, presso il suo studio a Ginevra, Rond Point de Plainpalais 5. La dottoressa Marcelle Spira era membro ordinario dell’International Psychoanalytical Association e presidente della Commissione di Insegnamento e Formazione della Società Psicoanalitica Svizzera.
  • Dal 2007 frequento ogni mese il corso di formazione ad orientamento psicoanalitico con supervisione di casi clinici, tenuto dal professor Salomon Resnik, presso il suo studio a Venezia, San Vio, Dordoduro 534.
    Il professor Resnik è psichiatra, psicoanalista e autore di molti libri di psicoanalisi e di clinica.